Menu

Butterflies & Ballerinas

Butterflies & Ballerinas

di Michele Dalai

Un viaggio alla scoperta di Hans Christian Andersen

Hans Christian Andersen è lo scrittore per l'infanzia più citato, saccheggiato, letto e tradotto al mondo; l'autore delle fiabe che ci hanno raccontato da bimbi e che continuiamo a raccontare ai nostri figli. Siamo andati nei luoghi della sua vita per intervistare studiosi, attori, traduttori e curatori di un'opera imponente e varia. "Butterflies & Ballerinas" è il risultato del sorprendente viaggio di Michele Dalai alla scoperta di Hans Christian Andersen. ‪Appuntamento il 24 - 25 - 26 dicembre e primo gennaio alle ore 21:30, prima in diretta su Radio24, e un attimo dopo in podcast su tutti i canali di storielibere.fm

Ep. 04 | L'eredità 01.01.2020, 23:00
Ep. 04 | L'eredità

di Michele Dalai<br /><br />Hans Christian Andersen ci ha lasciato un corpus di scritti enorme e un patrimonio di bellezza, intelligenza e magia ancora più grande. Le sue favole vengono sceneggiate e modificate, spesso ribaltandone il senso più profondo. Ha raccontato a tante generazioni di bambini storie che nascono dalla fantasia di un altro bambino, nato in una piccola città di provincia. Le sue sono storie che parlano di oggetti magici, di giustizia e verità, di una vita trasformata in racconto felice anche quando non lo era.

Ep. 03 | Le ombre 26.12.2019, 23:00
Ep. 03 | Le ombre

di Michele Dalai<br /><br />Il successo travolge Andersen che torna in patria da vincitore, ma sono tante le paure e le ansie che lo tormentano. La prima, la più profonda riguarda i tanti destini tragici dei suoi familiari, tra follia e alcol Hans Christian ha paura di essere segnato anche lui. In più lo scrittore danese è un uomo solo, non riesce a condividere le gioie né a trovare conforto nel dolore, la sua grande emotività si riversa nei fiumi di inchiostro e nelle tantissime favole. Conosce alcuni dei più grandi artisti della sua epoca ma difficilmente riesce a stabilire un contatto umano con loro.

Ep. 02 | L’arte, lo studio e la scrittura 25.12.2019, 23:00
Ep. 02 | L’arte, lo studio e la scrittura

di Michele Dalai<br /><br />Il giovane Andersen vorrebbe cantare e danzare ma gli mancano le qualità, trova chi è disposto a finanziare i suoi studi e lentamente ma inesorabilmente si avvicina alla scrittura. Prima arrivano i diari di viaggio, poi i romanzi e infine le favole, quelle che lo hanno consacrato come il più amato autore di racconti per l’infanzia. Ma erano, sono davvero i bambini il pubblico che Andersen aveva in mente, quello a cui voleva parlare?

Ep. 01 | L’Infanzia a Odense 24.12.2019, 23:00
Ep. 01 | L’Infanzia a Odense

di Michele Dalai<br /><br />HCA nasce a Odense, dove vive in condizioni di estrema miseria gli anni dell’infanzia. L’unica eredità paterna è una naturale predisposizione all’arte e alla creatività, quella che gli permette di non farsi travolgere dalle condizioni terribili in cui cresce. Ogni cosa diventa fiaba, la fantasia trasforma lo squallore in bellezza. Andersen non sa come ma sa che diventerà qualcuno, sa che un giorno Odense lo celebrerà, ma per riuscire nell’impresa è costretto a partire.

Trailer | Butterflies & Ballerinas 19.12.2019, 11:20
Trailer | Butterflies & Ballerinas

di Michele Dalai<br /><br />Hans Christian Andersen è lo scrittore per l'infanzia più citato, saccheggiato, letto e tradotto al mondo; l'autore delle fiabe che ci hanno raccontato da bimbi e che continuiamo a raccontare ai nostri figli. Siamo andati nei luoghi della sua vita per intervistare studiosi, attori, traduttori e curatori di un'opera imponente e varia. "Butterflies & Ballerinas" è il risultato del sorprendente viaggio di Michele Dalai alla scoperta di Hans Christian Andersen. ‪Appuntamento il 24 - 25 - 26 dicembre e primo gennaio alle ore 21:30, prima in diretta su Radio24, e un attimo dopo in podcast su tutti i canali di storielibere.fm